Il progetto mira ad un nuovo concetto di ristorazione capace di trasformare l’esperienza di mangiare in qualcosa di attivo e stimolante. Il nome del ristorante è IBIDEM che in latino significa: nello stesso posto. Infatti nello stesso luogo il cliente può mangiare piatti deliziosi e acquistare gli ingredienti necessari a riproporre quegli stessi piatti in casa propria. . L’open space del piano terra è diviso in due zone diverse da un sistema di pannelli di legno che separa l’area dello shop dalla zona dei tavoli. Al primo piano si trova la cucina: due banconi, circondati da una serie di sgabelli dove la gente può sedersi e ammirare lo chef mentre prepara il loro pasto. Sul lato sinistro della sala al piano terra c’è uno spazio organizzato come negozio dove acquistare le ” Ibidembag ”, borse all’interno delle quali ci sono gli ingredienti per cucinare le pietanze realizzate dallo chef del ristorante. Inoltre, il negozio è dotato di alcuni monitor dove poter conoscere nuovi piatti piuttosto che alcuni trucchi in cucina o ulteriori informazioni su un ingrediente specifico.
IBIDEM è una realtà concreta che assume sfumature diverse all’interno del ristorante. Tutti i membri del personale sono dotati di una divisa che rispecchia i valori del marchio: semplicità e attenzione ai prodotti naturali. La stessa texture viene applicata sulle borse del negozio e sulle scatole. Queste ultime sono realizzate in cartone riciclato pensato per conservare il cibo avanzato e lasciare che il cliente possa portarlo a casa. L’open space del piano terra è diviso in due zone diverse da un sistema di pannelli di legno che distingue la zona negozio dalla zona dei tavoli.
Al primo piano si trova la cucina : due banconi circondati da una serie di sgabelli dove la gente può sedersi e ammirare lo chef mentre prepara il loro pasto .
Anche qui l’atmosfera è calda , la gente vive un’atmosfera accogliente ma anche stimolante grazie alla grafica sulle pareti.