La casa di famiglia rivive attraverso la reinterpretazione per una nuova generazione.
L’appartamento di 140 mq viene completamente stravolto per dare vita ad uno spazio super connesso senza corridoio e nette divisioni.
Eliminato il vecchio corridoio a ferro di cavallo, angusto e contorto, gli spazi si affacciano tutti sul living centrale che diventa il palcoscenico dove affacciano senza rivelarsi del tutto i vari ambienti.
Il varco di accesso al grande open-space cucina/pranzo presenta la rinnovata porta vetrata originale. Unico elemento di recupero della vecchia abitazione.
La grande passione dei committenti per il bianco e lo stile provenzale, è stato rivisitato attraverso un mix di elementi optical e colori intensi. Il parquet in legno di rovere mielato, contrasta al massimo con la pulizia delle forme.
La zona notte è celata dietro le quattro porte filomuro che si attestano nel salone.
La camera da letto padronale è una vera e propria stanza suite. Ambiente minimal che gioca sui toni del verde salvia e legno e due vetrate a specchio gemelle che nascondono la cabina armadio ed il bagno di un pertinenza.
Il blu ed il rosa confetto caratterizzano rispettivamente lo studio del padrone di casa e la camera della piccola principessa della famiglia.
La stanza dei giochi è l’ambiente dove racchiudere tutto il mondo dei più piccoli, tra tappeti decorati e pareti effetto lavagna.
Completano l’appartamento, il bagno lavanderia con effetto ipnotico di piccoli quadratini bianchi e ruggine. E quello degli ospiti che richiama uno stile romantico rivisitato sui toni del blu, con boiserie floreali e bloccchetti rettangolari dalle superfici lucide e striate.
Ristrutturazione abitazione privata _ Mola di Bari _ 2023
Progetto: K1 ArtStudio _ arch. Stefano Carlone // designer. Vincenzo Berlingerio < Foto credits: Berenice Verga >