Il progetto si concentra sul restyling dell’appartamento attraverso interventi puntuali e sartoriali che hanno permesso di sfruttare e valorizzare al meglio ogni singolo ambiente.
Gli interventi si sono concentrati principalmente sul nuovo assetto della zona giorno ed una ridistribuzione funzionale della camera dei ragazzi.
La grande apertura della cucina sul living ha creato un legante tra i due ambienti simmetrici attraverso un taglio diagonale del controsoffitto di colore verde salvia in continuità con le due pareti longitudinali rispettivamente della dispensa e della parete del divano.
La distinzione dei due ambienti è sempre garantita attraverso un sistema di ante scorrevoli in vetro fumè che, all’occorrenza, possono parzialmente schermare la cucina dal living.
Un’ importante cambiamento è avvenuto anche nella camera dei due figli dei clienti che al momento condividevano un’ unica stanza.
Attraverso l’unione del piccolo studio annesso, è stato possibile ricavare due stanze separate, ma pur sempre connesse. L’abbattimento del tramezzo di separazione delle due stanze originali ha permesso di creare una grande stanza unica che è stata attrezzata e suddivisa in due ambienti autonomi attraverso il disegno, da parte del nostro studio, di un grande armadio contenitore ad “L”.
La continuità visiva e cromatica accompagna le due nuove camere che sono pensate come spazi autonomi ma al contempo sempre connesse attraverso un’anta passante nell’armadiatura.
Lo spazio contenitivo è ben sfruttato attraverso volumi a tutta altezza e nicchie ricavate in appositi spazi all’interno del blocco principale. Il volume continua adattandosi allo spazio con elementi più bassi in prossimità della zona studio vicino le finestre.
I colori neutri delle armadiature ed il dettaglio delle maniglie in vetro, dello stesso colore del controsoffitto, rendono lo spazio armonico e ampio, attenuando l’importante presenza dell’arredo.
Il corridoio è caratterizzato dalla grande parete decorata con il wallpaper personalizzato. Il disegno principale dalla forte componente decorativa è posto nell’angolo ed è visibile già dall’ingresso creando un legante tra la zona living e la parte distributiva.
Designed by. Stefano Carlone (architetto) Vincenzo Berlingerio (designer)
PH. Berenice Verga